Alcune persone famose e di successo che sono partite da meno di niente. Ispirato alla serie di podcast “Per aspera ad astra” di Klasspop.it e alla serie di contenuti “Da meno di niente” di Dammiunmotivo.it
Oprah Winfrey: Cresciuta in estrema povertà in Mississippi, Oprah ha vissuto un’infanzia segnata da grandi difficoltà. Ha saputo trasformare le sue esperienze di vita in una forza comunicativa unica, diventando una delle donne più influenti e ricche del mondo, con un impero mediatico che spazia dalla televisione alla produzione cinematografica.
Leonardo Del Vecchio: Uno dei più grandi imprenditori italiani, fondatore di Luxottica. Rimasto orfano di padre, è stato cresciuto in orfanotrofio. Ha iniziato a lavorare come operaio e apprendista, fino a fondare la sua piccola azienda che, grazie alla sua visione e tenacia, è diventata il leader mondiale nel settore degli occhiali. La sua storia è un simbolo di riscatto sociale e imprenditoriale.
Howard Schultz: L’ex CEO di Starbucks è cresciuto in un quartiere popolare a Brooklyn, in una famiglia povera. Ha studiato grazie a una borsa di studio sportiva e, dopo aver lavorato in una piccola caffetteria, ha avuto la visione di trasformarla in un’esperienza sociale. Ha dovuto superare numerosi rifiuti prima di riuscire ad acquistare Starbucks e renderlo il colosso che conosciamo oggi.
Sara Blakely: La fondatrice di Spanx, l’azienda di intimo modellante, ha iniziato a vendere fax porta a porta dopo aver fallito l’esame per entrare alla facoltà di giurisprudenza. Con un capitale iniziale di soli 5.000 dollari, ha lavorato instancabilmente dal suo appartamento per creare il prototipo del suo prodotto. È diventata la più giovane miliardaria self-made al mondo.
Jan Koum: Il co-fondatore di WhatsApp è emigrato negli Stati Uniti dall’Ucraina con sua madre, vivendo inizialmente grazie ai buoni pasto. Hanno avuto grandi difficoltà finanziarie. Ha trovato lavoro come programmatore a Yahoo! dove ha conosciuto il suo socio, Brian Acton. Insieme, hanno creato WhatsApp, un’applicazione di messaggistica che è stata venduta a Facebook per 19 miliardi di dollari.
J.K. Rowling: Prima di diventare l’autrice di Harry Potter, era una madre single che viveva in ristrettezze economiche, dipendente dagli aiuti statali. Ha scritto la sua storia in caffè di Edimburgo e ha ricevuto numerosi rifiuti da parte degli editori prima che il suo libro venisse accettato. Il suo successo è la prova che la creatività e la perseveranza possono superare ogni barriera.
Jim Carrey: Prima di diventare uno degli attori comici più pagati di Hollywood, ha vissuto in un furgone con la sua famiglia. Ha affrontato la povertà e l’insicurezza finanziaria per anni, ma non ha mai smesso di credere nel suo sogno di far ridere le persone. La sua storia dimostra come la fede in sé stessi possa aprire strade impensabili.

Questo articolo non è una biografia ufficiale delle persone citate, ma un redazionale che attinge da notizie di stampa e pubblicazioni riguardanti i personaggi famosi citati.
Redazione di Klasspop: direzione editoriale Emanuele Conte
